La Realtà Aumentata nel Marketing

La realtà aumentata è una tecnologia che cattura il mondo intorno a te sovrapponendo contenuti virtuali così da avere un esperienza interattiva.

La realtà aumentata è basata sulla visione ed è al centro delle più moderne applicazioni AR. Queste app sono realizzate con estrema cura in modo da poter analizzare almeno 30 immagini al secondo , offrendo all’utente un’esperienza fluida e ricca in 3D.

Come utente, il processo è semplice: si scarica il lettore gratuito sul tuo smartphone o tablet che apre una vista telecamera in modalità “scansione”. Una volta che l’app rileva il marcatore univoco apposto su un qualsiasi supporto, raccoglie tutti i contenuti dando ad un esperienza unica.

La Realtà Aumentata nel Packaging

La Realtà Aumentata offre un enorme potenziale inutilizzato ai marchi per rivoluzionare il loro packaging e il modo in cui si connette e interagisce il consumatore di oggi.

In un momento in cui il reparto marketing sta spendendo più che mai in pubblicità digitale e gli utenti si collegano al web principalmente attraverso dispositivi mobili, il tuo marchio è fermo su un canale di marketing mobile non realizzato che è rimasto inattivo in ogni supermercato, casa, ufficio e centro commerciale in tutto il mondo. Fino ad ora!

Con la Realtà Aumentata(AR) puoi guidare le vendite e generare lead

  • Miglioramento della frequenza di consumo;
  • Aumento del coinvolgimento del marchio;
  • Fornire informazioni contestualmente rilevanti al momento dell’acquisto e del consumo;
  • Analisi dei dati in tempo reale su base serializzata;
  • Promuovere una maggiore conoscenza dei tuoi utenti fornendo risultati maggiormente misurabili e vantaggi a valore aggiunto per i tuoi clienti.

In definitiva, l’utilizzo di AR come proposta di packaging connesso aiuta a comprendere meglio i tuoi utenti, offrendo risultati più misurabili e vantaggi a valore aggiunto per i tuoi clienti. In parole povere crea il tuo canale multimediale proprietario che puoi controllare, aggiornare e misurare in tempo reale.

La realtà aumentata ha tante grandi applicazioni nel settore del packaging e dei beni di consumo.

La campagna realizzata per  Shazam e Bombay Sapphire è stata pensata per creare un’esperienza AR unica ai clienti di Bombay Sapphire utilizzando l’etichetta della bottiglia come punto di attivazione.

Quando l’etichetta viene scansionata si avvia un’animazione.. I clienti potrebbero quindi guardare contenuti video esclusivi, mettendo in mostra un mix di diverse ricette di cocktail di Bombay Sapphire.

La Realtà Aumentata negli Eventi

Generare dati e contatti attraverso l'interazione

Conferenze, eventi e fiere sono momenti in cui l’azienda è a stretto contatto con l’utente, ma i tempi di permanenza dell’utente nello stand sono solitamente brevi, così che non è possibile dare tutte le informazioni necessarie per comprendere i servizi offerti dall’Azienda. Attraverso l’aggiunta della realtà aumentata, queste esperienze fisiche possono stimolare un coinvolgimento più profondo, una condivisione sociale e generare più dati e più contatti.

  • Attira più persone al tuo stand;
  • Coinvolgimento più profondo;
  • Un’esperienza fisica e digitale combinata è più coinvolgente;
  • Contenuti 3D interattivi;
  • Visualizzazioni del prodotto;
  • Aumento del tempo di interesse del brand.

La Realtà Aumentata nell’Education

Incoraggiare l'apprendimento attraverso il fare

Nel corso degli anni si è compreso quanto sia potente il computing immersivo attraverso AR, VR e MR che può essere un aiuto per l’insegnamento e l’apprendimento sia nelle scuole che nelle università. Che si tratti di STEM tramite piani di lezione e libri con AR migliorato, Corsi di formazione o apprendimento professionale. La Realtà Aumentata letteralmente promuove la collaborazione, l’interazione, l’impegno e la comprensione di un determinato argomento. In definiiva la Realtà Aumentata è un nuovo tipo di aiuto visivo.

Da vita ai libri di testo con video, foto, audio, ecc., dando agli studenti un nuovo modo di apprendere.

Imparare attraverso il fare

Collegando il mondo fisico dei libri di testo e presentazioni con dispositivi digitali, possiamo aggiungere un nuovo tipo di aiuto visivo, la realtà aumentata.

Comunicare, Capire, Crescere, Competere!

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Angelo Sarda

Strategy Marketing & Communication